Sabato 29 marzo si verificherà la prima di una serie di eclissi solari parziali.
Per l'occasione, il nostro negozio metterà a disposizione alcuni telescopi dotati di appositi filtri per l'osservazione solare. Per l'occasione, per chi volesse, metteremo a disposizione al costo di € 5,00 occhiali con filtri protettivi per l'osservazione dell'eclissi solare.
L'evento avrà luogo presso la piazza antistante il nostro negozio e inizierà dalle ore 10:30.
In caso di maltempo, l'evento non potrà avere luogo e si riterrà annullato.
Ma adesso andiamo a vedere alcune utili informazioni sull'eclissi parziale di sole che si verificherà sabato 29 marzo.
Che cos’è un’eclissi solare parziale?
Un’eclissi solare parziale si verifica quando la Luna passa tra la Terra e il Sole, ma non lo copre completamente. A differenza di un’eclissi solare totale, in cui la Luna oscura interamente il Sole, un’eclissi parziale lascia una porzione del Sole visibile a forma di falce nel cielo. Le eclissi solari parziali sono più comuni di quelle totali perché l’allineamento tra Sole, Luna e Terra spesso non è abbastanza preciso da consentire alla Luna di coprire totalmente il Sole.
Il 29 marzo, un’eclissi solare parziale abbellirà i cieli sopra Stati Uniti, Canada, Groenlandia, Europa, Africa e Russia.
L’eclissi solare parziale inizierà il 29 marzo alle 08:50 GMT e terminerà alle 12:43 GMT. Il momento di eclissi massima (mag 0.937) si verificherà alle 10:47 GMT. L’orario specifico di osservazione dipenderà dalla tua posizione.
Puoi utilizzare le molteplici app disponibili sui vari app store, come ad esempio StarWalk, Stellarium, SkySafari, Sky Tonight, Eclipse Guide ecc.. per conoscere orario e determinare il momento migliore per osservare l'eclissi dalla tua posizione.
Quando sarà visibile l'eclissi in Europa?
In Europa, l’orario dell’eclissi è più favorevole, quindi molte località potranno vedere il suo massimo. Più ci si spinge a nord-ovest, maggiore sarà la porzione del Sole coperta dalla Luna. Ciò rende paesi come Islanda, Irlanda e Regno Unito alcuni dei migliori luoghi in Europa per osservare l’eclissi.
E in Italia?
L’eclissi di Sole del 29 marzo 2025 sarà visibile in mattinata, in modo parziale, anche dall’Italia centro-settentrionale, mentre tutti gli astroviaggiatori del Sud Italia non avranno modo di osservarla (ad esclusione di Sardegna, Nord Campania, Molise e Nord Puglia, ma nel caso di queste ultime tre regioni in modo quasi trascurabile). La copertura della Luna davanti al Sole oscurerà la nostra stella solo del 2% a Napoli, dell’8% a Roma, del 12% a Sassari, del 13% a Firenze, del 15% a Venezia, del 20% a Milano e Torino, meglio ad Aosta con una copertura del disco solare del 24%, in grado per una manciata di minuti di far affievolire leggermente la luce solare.
Si tratterà ovunque di una eclissi solare parziale, non ci saranno zone in cui il cono d’ombra sarà totale, come nel caso appunto delle eclissi totali di Sole. A Madrid il Sole sarà coperto per il 32%, a Lisbona del 40%, a Marrakech del 25%, alle Isole Canarie del 31%, alle Isole Azzorre di ben il 60%. A Berlino il Sole sarà oscurato del 32%, a Mosca solo del 7%, Parigi del 35%, Londra del 42%, Dublino del 51%, come a Edimburgo, a Bergen del 47%, a Tromso del 50%, alle Isole Faroer del 60%, a Reykjavík sarà addirittura del 75%, su Terranova e Groenlandia si avranno picchi tra l’80 e il 90%.
Nel caso di Roma, la fase di eclissi parziale avrà inizio alle ore 11:35, con fine alle ore 12:31 e apice della copertura della Luna davanti al Sole alle 12 circa. Nel caso di Torino, dove la Luna coprirà parte del Sole per più tempo e più spazio, l’eclissi parziale di Sole inizierà alle 11:17 con fine alle 12:47, apice della copertura alle ore 12:02.
Nel caso di Roma, la fase di eclissi parziale avrà inizio alle ore 11:35, con fine alle ore 12:31 e apice della copertura della Luna davanti al Sole alle 12 circa. Nel caso di Torino, dove la Luna coprirà parte del Sole per più tempo e più spazio, l’eclissi parziale di Sole inizierà alle 11:17 con fine alle 12:47, apice della copertura alle ore 12:02.
Quando si verifica la prossima eclissi solare nel 2025?
La prossima eclissi solare dopo il 29 marzo 2025 avrà luogo il 21 settembre 2025. Sarà un’altra eclissi solare parziale, visibile principalmente in Nuova Zelanda.
Utili informazioni sulle prossime eclissi è possibile trovarle qui.
ATTENZIONE!!
Ricordiamo che per un'osservazione sicura di un evento come l'eclissi solare o una qualsiasi osservazione e fotografia solare, è fondamentale dotarsi di appropriati filtri solari. Il mancato utilizzo di filtri solari potrebbe causare gravi lesioni agli occhi e persino cecità.
Potete trovare sul nostro sito filtri e dispositivi di protezione adatti all'osservazione solare.
Fonti articolo: Astronomitaly, StarWalk